Storia

Nato nel 1962 per iniziativa dei fratelli Guasti, l’omonimo Lanificio Guasti è tutt’ora un’azienda a conduzione familiare che proprio da questa peculiarità è riuscita a fare un punto di forza. Realtà dinamica e duttile, fin da sempre caratterizzata da una spinta all’innovazione e all’ ecologia, il Lanificio iniziò la propria opera approntando collezioni realizzate con fibre naturali e nobili dedicate al settore dell’abbigliamento.

Con l’avvento di sempre più evolute tecnologie nel settore della maglieria, Guasti si distinse ancora una volta per la capacità di precorrere i tempi acquistando – tra le prime aziende in Italia – i nuovi macchinari per la produzione dei tessuti a maglia e pelo, diversificando la propria produzione fino ad indirizzarla ai settori dell’abbigliamento e dell’arredamento. Fin dalla fine degli anni ’60 il Lanificio poté quindi fregiarsi della qualifica di primo produttore di tessuti in pura lana destinati al settore dell’arredamento, rivolti soprattutto ai mercati del nord est Europa.

Azienda votata fin dall’inizio all’esportazione e innovazione, piano piano acquista leadership prima nella produzione dei tessuti a pelo Stretch da utilizzare come copri sedili delle auto, poi nel settore dei coprimaterassi e tessuti da coperte, passando negli anni 90 all’invenzione della prima lana cotta a maglia e pelo. Inoltre, grazie alla attenzione verso l’ambiente e l’ecologia, il Lanificio decise di produrre articoli realizzati con fibre naturali, arrivando a coronare il traguardo nel terzo millennio con la realizzazione di un nuovo tessuto a pelo interamente ecologico avente nella lucentezza, morbidezza, e bassa perdita di pelo le caratteristiche più rilevanti ed innovative: GUALANA.